giovedì 28 maggio 2009

“CONTESSA PER LA SINISTRA”

Con
FATTA FRANCA
e
PAOLO PIETRANGELI

Martedì 02 Giugno 2009 – dalle ore 18:00 alle ore 24:00
Cral della Perugina (Via Migliorati, 21, S. Andrea delle Fratte, Perugia)

“…nessuno più al mondo deve essere sfruttato!”
INTERVERANNO:
ROBERTO MUSACCHIO: Candidato alle EUROPEE
AURELIO DOZZINI: Candidato alle PROVINCIALI

martedì 26 maggio 2009

IL SAPERE LIBERA TUTTI


Mercoledì 27 maggio 2009 - ore 11:00
100dieci caffè
Via Pascoli
Perugia

UMBERTO GUIDONI PRESENTA LE SUE IDEE PER L'EUROPA: FORMAZIONE - RICERCA - INNOVAZIONE E TECNOLOGIA ....... "in Europa, vanno impegnate maggiori risorse nel triangolo ‘Formazione, Ricerca, Innovazione’ e va costruita una politica comune e condivisa su grandi scelte: dalla ricerca scientifica alla formazione universitaria, dalla scuola pubblica all’accesso universale alla rete".
Vi aspettiamo numerosi.

CLAUDIO FAVA INCONTRA IL MONDO UNIVERSITARIO

Martedi 26 maggio 2009
Ore 15.00
100dieci caffè
Via Pascoli
Perugia
Il candidato alle europee Claudio Fava incontra il mondo universitario, parlando di problemi e possibili soluzioni per un mondo che è stato molto toccato dalla crisi.
Interverrannno: Letizia Giovagnoni e Stefano Di Massa i due giovani candidati che rappresentano il mondo universitario del nostro capoluogo.
A seguire dibattito con i partecipanti.

lunedì 25 maggio 2009

Mauro Palma presenta le proprie idee per l’Europa



lunedì 25 maggio - ore 16.00
Circolo Arci
Via della Viola, 1
Perugia


L'EUROPA DEI DIRITTI E DELLE LIBERTA'


Mauro Palma, fondatore e Presidente onorario dell’Associazione Antigone, direttore del settore scuola dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani, Presidente del Comitato per la prevenzione della tortura, dei trattamenti o delle pene inumani o degradanti del Consiglio d’Europa, candidato come indipendente nelle liste di Sinistra e Libertà, Circoscrizione Centro Lazio-Toscana-Umbria-Marche, incontra la cittadinanza presso la Casa dell’Associazionismo.

L’iniziativa sarà accompagnata da un aperitivo.

venerdì 22 maggio 2009

24-05-2009: UNA DOMENICA A SINISTRA

Sinistra e Socialisti per Perugia vi aspetta domenica prossima per passare insieme una serata all'insegna del divertimento, dei diritti e della partecipazione.

lunedì 18 maggio 2009

Grande successo per Nichi Vendola a Perugia





La serata di sabato 16 ha visto la presenza di nichi vendola a Perugia. Si è registrata una grande partecipazione dei cittadini. L’evento ha rappresentato una occasione per discutere della politica nazionale, delle elezioni europee, e dell’impegno delle liste ‘Sinistra e Socialisti per Perugia’ (Comune) e "Sinistra e Libertà per l'Umbria" (Provincia) nelle prossime elezioni amministrative. Tanti gli applausi nel centro storico perugino per Nichi Vendola introdotto da Mauro Tippolotti e dai saluti dei candidati europei Roberto Musacchio, Luca Cefisi e Daniela Rosati.
Laicità, diritti, lavoro, solidarietà e soprattutto speranza, nelle parole di Nichi Vendola, una ventata di novità e cambiamento per il futuro. “L’Europa che lasciamo è quella della speculazione finanziaria, del liberismo, della destra, lontana dai popoli, vicina ai privilegiati. Vogliamo invece un’Europa del lavoro, dell’ambiente, dei diritti sociali e civili”.

mercoledì 13 maggio 2009

NICHI VENDOLA IL 16 MAGGIO A PERUGIA



Nichi Vendola a Perugia interverrà su:
lavoro
diritti
giustizia
laicità
...con lo sguardo oltre gli ostacoli, per incontrare insieme il nostro futuro.



La SINISTRA che fa della difesa dei diritti umani, della difesa dei diritti sociali e civili, della difesa della vita e del vivente un punto di rifondazione del pensiero politico, culturale…La LIBERTA’ di tornare a sognare collettivamente un mondo migliore.”
Perugia il 16 Maggio 2009 in Piazza della Repubblica alle ore 21:00

martedì 12 maggio 2009

GIULIANA SGRENA A PERUGIA PER SINISTRA E LIBERTA'


La giornalista e scrittrice italiana Giuliana Sgrena si candida con Sinistra e Libertà per:
  • Laicità e uguaglianza
  • pace e cooperazione nel Mediterraneo
  • Informazione è democrazia
Interverrà a Perugia oggi 12 Maggio 2009:
alle ore 11:00 alla Sala della Vaccara per la conferenza stampa
alle ore 18:00 al Circolo Island di Via Magno Magnini per la tavola rotonda


Il suo programma è disponibile on line su: http://www.giulianasgrena.it/elettorale/pagina_programma.html

sabato 9 maggio 2009

Presentazione Lista Candidati Elezioni Comunali 2009





Oggi, Sabato 09 Maggio, alle ore 11:00 è stata presentata la lista dei candidati alle prossime elezioni comunali presso la Sala della Partecipazione della Provincia di Perugia.
I nostri candidati:

1 Arcudi Nilo
2 Bori Luigi
3 Abdel Qader Maymouna
4 Amantini Andrea
5 Antonelli Luca
6 Antonelli Selli Roberta
7 Ballerani Marco
8 Belloni Guido
9 Boccioli Stefano
10 Bonomi Nando
11 Bochicchio Vincenzo
12 Branda Valerio
13 Catrana Mario
14 Chiocchini Rolando
15 Costarelli Mario Alberto
16 Cotani Stefano
17 Di Massa Stefano
18 Faina Fabio
19 Fulci Giovanni
20 Giovagnoni Letizia
21 Giulietti Nicoletta
22 Lucarelli Alfio
23 Lupattelli Leonardo
24 Malfagia Duilio
25 Marzolani Stefano
26 Miglietti Alessandro Ippolito
27 Monaco Alessandro
28 Pasquino Mario
29 Pecetti Mario
30 Porciello Francesco
31 Rondini Sonia
32 Rosi Gianfranco
33 Ruocco Raffaele
34 Santovecchio Lino
35 Segazzi Silvano
36 Scaramazza Paola
37 Scarpanti Claudio
38 Zanoni Monica
39 Zomorodi Elahe
40 Wilson Anibal Ortiz

venerdì 8 maggio 2009

I TUOI DIRITTI


"il riconoscimento della dignità specifica e dei diritti uguali e inalienabili di tutti i membri della famiglia umana è la base di libertà, giustizia e pace nel Mondo"
(Preambolo alla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, 1948)

.....

reato di immigrazione clandestina

presidi-spia

medici-spia

ronde

carrozze della metropolitana "per soli milanesi"

registro per le persone senza fissa dimora

.....

"Ho sognato che gli uomini, un giorno, si alzeranno e capiranno, finalmente, che sono fatti per vivere insieme come fratelli. Ho sognato che i miei quattro bambini, un giorno, vivranno in una nazione, in cui non saranno giudicati dal colore della pelle, ma per le loro doti personali. (...)
Ho sognato ancora che un giorno la guerra finirà, che gli uomini trasformeranno le loro spade in vomeri d'aratro e le loro spade in roncole, che le nazioni non si alzeranno più le une contro le altre e che non impareranno più la guerra. (...) Questa è la nostra speranza, questa è la nostra fede
.“
( http://www.martinlutherking.ucebi.it/)

lunedì 4 maggio 2009

I Maggio a Perugia



Il I Maggio Sinistra e Socialisti per Perugia ringrazia tutti coloro che hanno partecipato all'iniziativa.
Siamo felici del grande consenso riscontrato e del sostegno dimostratoci, convinti che oggi sia necessaria la partecipazione attiva e la collaborazione di tutti per la realizzazione del cambiamento necessario.

sabato 2 maggio 2009

L'italia non è un paese libero!


Freedom House (organizzazione autonoma con sede negli Stati Uniti, che si pone come obiettivo la promozione della libertà nel mondo), che esamina la libertà di stampa in 195 Paesi da quasi 30 anni, nel suo rapporto del 2009 ha declassato il nostro Paese che per la prima volta da Paese 'libero' (free) viene definito 'parzialmente libero' (partly free) "...dal momento che la libertà di parola è stata limitata da nuove leggi, dai tribunali, dalle crescenti intimidazioni subite dai giornalisti da parte della criminalità organizzata e dei gruppi di estrema destra, e a causa dell'eccessiva concentrazione della proprietà dei media". Quello italiano è l'unico caso nell'Europa Occidentale insieme alla Turchia.
Freedom House retrocede al 79° posto l'Italia puntando l'indice sul ruolo del presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi che controlla attraverso il governo la Rai e possiede Mediaset.
"Il suo ritorno nel 2008 al posto di premier ha risvegliato i timori sulla concentrazione di mezzi di comunicazione pubblici e privati sotto una sola guida", spiega Karin Karlekar, la ricercatrice che ha guidato lo studio presentato ieri al Newseum, il museo dell'informazione e del giornalismo di Washington, e che ritiene urgente per l'italia "affrontare il nodo della concentrazione dei media nelle mani di un solo magnate: è un caso unico al mondo".

venerdì 1 maggio 2009

Il Primo Maggio come stazione di partenza

di
NICHI VENDOLA
"Oggi si festeggia un fantasma. Quella degli ultimi decenni è la storia di un occultamento e di una rimozione, di un progressivo, inesorabile, slittamento del lavoro dal ruolo centrale che gli assegnava la Costituzione repubblicana a postazioni sempre più periferiche, sino a finire nelle brume di una estrema banlieu, pudicamente celato alla vista. Disincarnato, ridotto a variabile duttile nelle stime dei tecnocrati o nei conti di manager grandi e piccoli, il lavoro è stato amputato della sua realtà concreta. Nella penombra di quella periferia sociale, si è consumata e quotidianamente si consuma una strage ignorata, tollerata, e oramai persino incentivata. Mentre il proscenio discuteva di veline e si azzuffava su particolari, parlava sempre e comunque d’altro, in quelle tenebre ha avuto libero corso l’imposizione di salari che erano da crisi anche quando la crisi non c’era, si è affermato un nuovo mercato del lavoro modellato sulle vecchissime forme del caporalato, fondato sul ricatto del precariato permanente e della disoccupazione endemica, sulla sottrazione di ogni potere contrattuale dei lavoratori, avvertito ormai come insopportabile pastoia che intralcia la logica sovrana del profitto.
Grazie a quella stessa “invisibilità” del lavoro, oggi, si studiano e allestiscono strategie feroci, che mirano a far pagare per intero i costi della crisi proprio a chi della crisi è vittima principale, i lavoratori dipendenti in cassa integrazione o peggio, i precari a spasso, l’esercito di giovani colti e preparati del sud costretti a una nuova migrazione di massa. Quella degli ultimi decenni è la vicenda di un beffardo slittamento semantico, che ha celato sotto le voci “modernità” e modernizzazione” un gigantesco ritorno al passato, passando per lo smantellamento di tutti i diritti conquistati dai lavoratori nel corso di due secoli di conflitto sociale, che ha ripristinato e restituito legittimità a vere e proprie forme di schiavismo. Chi può davvero credere che la scomparsa della rappresentanza politica del mondo del lavoro dal Parlamento italiano proprio al termine di questo immenso processo storico sia casuale, frutto di mera coincidenza?
C’è un solo modo, allora, di festeggiare questo primo maggio: farne la stazione di partenza per imboccare un tragitto inverso. Iniziare, da oggi, da subito, qui e ora, da questa campagna elettorale, a restituire realtà, concretezza e visibilità al lavoro. Imporre la sua centralità da subito, a partire dalle strategie per fronteggiare la crisi, sapendo che dalla crisi stessa non si potrà uscire senza restituire carne e sangue a quel fantasma, senza richiamare al centro della scena sociale, politica e persino culturale quel che da troppo tempo ne è rimosso. Questa crisi è frutto della stessa politica, delle stesse politiche, delle stesse logiche che hanno per trent’anni umiliato e assediato il lavoro e i lavoratori. Non si può sperare di risolverla con gli stessi strumenti che l’hanno determinata.
Abbiamo scelto di superare una volta per tutte l’antica e disastrosa separazione tra la difesa dei diritti sociali e di quelli civili. Dobbiamo sapere che i diritti dei lavoratori sono oggi al centro di questo scontro, e se non riusciremo a ripristinarli, a imporne un nuovo rispetto, il prezzo sarà pagato da tutti. Anche da chi, oggi, si batte per per difendere il diritto alla propria sessualità, alle proprie scelte, alla libertà del proprio corpo.
Abbiamo scelto di chiamarci Sinistra e Libertà. Dobbiamo ricordare, a noi e a tutte e a tutti, che senza affrancamento dal bisogno, dal ricatto del precariato, dall’assenza di diritti sul lavoro, la parola Libertà è solo un simulacro
".