venerdì 17 luglio 2009

“IL PUNTO”, SETTIMANALE TELEVISIVO DI APPROFONDIMENTO DEL CONSIGLIO REGIONALE: OSPITE MAURO TIPPOLOTTI


In onda la 65esima puntata de “IlPunto”, il settimanale televisivo di approfondimento curato dall’Ufficio Stampa del Consiglio regionale dell’Umbria, in onda sulle televisioni locali e disponibile sul sito http://www.crumbria.it/ (link informazione, all’interno della pagina “Acs online”).
Oggetto della puntata è stata l'analisi dei risultati elettorali e ruolo dei partiti minori negli schieramenti di centrodestra e centrosinistra, legge elettorale regionale e priorità di fini legislatura. Su questi temi si è sviluppato il confronto tra i consiglieri Mauro Tippolotti (Sinistra per l’Umbria) e Enrico Melasecche (Udc).
Ospite in studio Giacomo Marinelli, direttore di Teleradio Gubbio. La trasmissione è stata condotta da Tiziano Bertini, capoufficio stampa del Consiglio.

“Il Punto” va in onda settimanalmente sulle seguenti emittenti televisive umbre:
Nuova Tele Terni, sabato 18 luglio ore 20.15,
Rete Sole, mercoledì 22 luglio ore 23.50;
Rte 24h , sabato 18 luglio ore 19.30; TEF, sabato 18 luglio ore 20.40, lunedì 20 luglio ore 12.00;
Tele Galileo, venerdì 17 luglio ore 17.30;
Tele Radio Umbria Viva, venerdì 17 luglio ore 16.30;
Tevere Tv, venerdì 17 luglio ore 16,30;
Umbria Tv, venerdì 17 luglio ore 00.30;
Tele Radio Gubbio , venerdì 17 luglio ore 14.45.
(La trasmissione è stata registrata lunedì 13 luglio).

2 commenti:

  1. SINISTRA E LIBERTA’ PER l’UMBRIA
    CIRCOLO ” SANDRO PERTINI ” DI BASTIA UMBRA

    Ordine del giorno

    L’assemblea di Bastia Umbra ( PG) di Sinistra e Libertà per l’Umbria ( denominazione con cui ci siamo presentati alle recenti elezioni comunali ) riunitasi in data odierna, con la presenza degli iscritti/e, dei candidati/e e di compagne e compagni della sinistra diffusa approva il seguente ordine del giorno:

    La campagna elettorale ha rappresentato per tutti noi una straordinaria occasione di contaminazione e di forte entusiasmo individuale e collettivo. Abbiamo tutti messo da parte le singole provenienze del passato per impegnarci in una nuova ricostruzione unitaria della Sinistra.
    Questo è sicuramente il risultato più interessante e politicamente rilevante che siamo riusciti ad ottenere nei mesi scorsi.
    E’ nostra intenzione adesso passare dalla fase di aggregazione puramente elettorale a quella ben più impegnativa ma affascinante della costruzione del partito.
    E’ per questo che ci impegnamo da subito a confluire attraverso adesioni individuali in Sinistra e Libertà, avviando una campagna di tesseramento aperta a tutti, anche prevedendo una doppia tessera per chi è impegnato momentaneamente nel dibattito interno di altri partiti o organizzazioni politiche.
    Non siamo interessati alla creazione di federazioni, confederazioni, aggregazioni solo di tipo elettorale, cantieri, ecc. e quindi intendiamo percorrere anche nel nostro territorio la strada del partito subito.
    Per usare una slogan ormai assai diffuso tra la base di Sinistra e Libertà, intendiamo farlo in tempi brevi ” con chi ci sta, ci sta “.
    Lasciando ovviamente sempre la porta aperta, anzi spalancata, a chi , avendo tempi diversi dai nostri, sceglierà di aderire in futuro.
    Pensiamo quindi che anche nel nostro comune una Sinistra unita, plurale, di popolo, utile e quindi riconoscibile , possa nascere solo attraverso l’adesione e la partecipazione dei tanti uomini e e delle tante donne della Sinistra diffusa che già esiste nella realtà ma che non trova ancora un riferimento preciso in un partito organizzato e strutturato.
    Noi riteniamo che Sinistra e Libertà non possa essere solo la semplice somma delle cinque organizzazioni politiche che hanno dato vita all’esperienza elettorale delle europee.
    Questa ipotesi sarebbe una scelta miope e perdente.
    I cartelli solo in funzione elettorale non servono né per ottenere un consenso significativo nè per dare una degna rappresentanza e un futuro di speranza alla Sinistra.
    Come Circolo ” Sandro Pertini ” di Bastia Umbra ci interessa invece , lo ribadiamo con grande forza e determinazione, investire le nostre energie in un progetto comune e duraturo da realizzarsi nel breve periodo.
    Ci impegnamo quindi a dare un nostro contributo di idee e di partecipazione oltre che a livello locale anche a livello regionale e nazionale per la costruzione di un programma politico di Sinistra e Libertà che metta al centro i temi da sempre patrimonio della Sinistra: il lavoro, la difesa dello stato sociale, la pace, l’ambiente, i diritti civili .
    Auspichiamo inoltre che si metta mano alla scrittura di una carta dei valori condivisa, alla realizzazione di un codice etico vincolante per tutti gli iscritti e gli amministratori e sul piano organizzativo ad uno statuto e ad una strutturazione del partito a tutti i livelli.
    Chiediamo agli attuali gruppi dirigenti nazionali e periferici di indicare con chiarezza un percorso certo e riconoscibile, senza attardarsi in inutili politicismi e tatticismi, senza rinviare ulteriormente il momento delle scelte.
    Noi intendiamo far parte di questo percorso fondante del nuovo soggetto politico di Sinistra e Libertà in maniera attiva rivendicando il diritto per tutti di poter intervenire e decidere , con il principio di una testa, un voto.
    Abbiamo creduto in tanti, un milione di persone, nel ” sogno utile ” di Sinistra e Libertà.
    Adesso dobbiamo andare oltre.

    Giovedi 30 luglio 2009

    Approvato all’unanimità dall’assemblea

    RispondiElimina
  2. NB: Erano presenti all’assemblea circa una cinquantina di persone che hanno quasi tutte sottoscritto l’adesione a Sinistra e Libertà.
    Sono stati eletti quattro portavoce ( due donne e due uomini ), un tesoriere, un coordinamento provvisorio di 18 compagni e compagne.
    E’ stata aperta una sede del Circolo in via Clitunno, 06083 Bastia Umbra ( Pg) e programmata una serie di iniziative a livello locale e regionale.
    il Circolo ” Sandro Pertini ” parteciperà all’assemblea nazionale del 19 settembre 2009 a Napoli.

    Non è stata riportata in questa sede la prima parte dell’ordine del giorno approvato che riguarda l’esito e l’analisi del recente voto amministrativo che ha interessato il Comune di Bastia Umbra

    Le 16 idee per 5 proposte di legge di iniziativa popolare verranno discusse con iscritti, simpatizzanti e cittadini nel corso delle riunioni che si terranno sempre in forma assembleare ed aperta a tutti/e ogni venerdi alle ore 21.00

    RispondiElimina