martedì 30 marzo 2010

L’analisi del voto di Sinistra Ecologia Libertà dell’Umbria


Sinistra Ecologia Libertà dell’Umbria intende ringraziare tutti gli elettori che l’hanno sostenuta ed esprime un plauso ai suoi candidati per l’impegno profuso in questa campagna elettorale.
SEL, a livello nazionale, ha ottenuto un risultato sorprendente, diventando la terza forza del centrosinistra, superando forze politiche consolidate e partiti storici. Questa affermazione conferma la bontà del progetto politico di SEL quale forza giovane portatrice di una ventata di novità e che continuerà a svolgere un ruolo di rinnovamento nel panorama politico del Paese.
In un quadro nazionale desolante per il centrosinistra, brilla particolarmente la schiacciante vittoria del nostro leader Nichi Vendola in Puglia. L’esperienza pugliese ci insegna che la buona politica di sinistra è l’unica strada praticabile per costruire una vera alternativa al berlusconismo.
In Umbria il risultato di SEL, ad un primo sguardo, può apparire insoddisfacente. Al contrario, i dati che ci riguardano vanno letti positivamente poiché il nostro percorso politico è nato solo tre mesi prima delle elezioni regionali e il poco tempo a disposizione non ci ha avvantaggiato. Nonostante ciò, abbiamo conseguito risultati eccezionali nei comuni più importanti come Perugia, Foligno, Bastia Umbra, Spoleto e Terni, dove siamo davanti a partiti influenti e ben radicati nel territorio. Dati che alimentano le nostre speranze e ci danno fiducia nel proseguire il nostro cammino.
Ci congratuliamo, infine, con la Presidente Catiuscia Marini e con la coalizione di centrosinistra per la netta affermazione sulle destre e facciamo gli auguri di buon lavoro ai componenti del nuovo Consiglio Regionale.

Perugia, 30/3/2010

Il Portavoce Regionale
(Luigi Bori)

Nessun commento:

Posta un commento